I resti della grandiosa città
I suoi edifici pubblici e privati mostrano l'avanzata cultura urbanistica dei Greci fin dal momento della fondazione della colonia.
l'Acropoli è caratterizzata dal grande santuario urbano sulla parte meridionale del promontorio e dall’abitato suddiviso in isolati larghi 100 piedi dorici (32 metri) definiti da strade principali (Plateiai) e strade secondarie (Stenopoi). Essa è cinta da imponenti mura di fortificazione di epoca ellenistico-punica.
l'Agorà si trova a nord dell’Acropoli e costituiva il centro politico e sociale della città.
la Collina Orientale, fuori dalle mura della città, è caratterizzata dalla presenza di un altro santuario con tre monumentali templi: E, F e G.
L'area sacra, ad ovest, è segnata dalla presenza dell’importante Santuario di Demetra Malophoros, dal Santuario di Zeus Meilichios, dal Tempio di Hera Matronale e dal Tempio M.
La necropoli, invece, si trova sulla collina della Gaggera.
Il quartiere artigianale - di recente scoperta - che si trova sulla foce del fiume Modione, è la zona dedicata al lavoro delle ceramiche, dove troviamo diverse fornaci e anche il Battistero Bizantino.
Le rovine di Selinunte
Sono un evidente esempio della superba architettura greca antica. I templi dorici, con le loro imponenti colonne, capitelli scolpiti e frontoni decorati, mostrano l'abilità e la maestria degli antichi architetti e artigiani. Le pietre calcari locali, utilizzate nella costruzione, conferiscono alle rovine una calda tonalità dorata, fortemente suggestiva al tramonto.
È ovvio che visitare il Parco archeologico di Selinunte è un'esperienza indimenticabile. Il parco, tra l'altro, offre percorsi ben segnalat con pannelli informativi che spiegano la storia e l'importanza di ogni area. È possibile esplorare le rovine a piedi o in bicicletta, e ci sono anche visite guidate disponibili per una comprensione più approfondita.
Infine, il Parco Archeologico di Selinunte è una tappa obbligata per chiunque sia interessato alla storia antica, all'archeologia o semplicemente alla bellezza senza tempo della Sicilia. Le sue rovine maestose raccontano storie di un passato glorioso e offrono uno sguardo affascinante sulla vita nel mondo greco antico.
Commenti recenti